Priests of Judas - Judas Priest Italian Fans Club

Hard Rock Hell Festival, 9-10 Novembre - un piccolo reportagesg

« Older   Newer »
  Share  
Zillion Dollar Sadist
view post Posted on 12/11/2007, 12:22




Eccolo qui, regazzuoli miei. Bella roba, vi diro'! :)

Il luogo:
Il festivalle, alla sua prima edizione, ha registrato il tutto esaurito: 5000 presenze. Si e' svolto a Minehead, localita' balneare a due ore da Bristol, in un resort turistico veramente troppo comodo: una serie di cottage attorno ad una struttura tendiforme con negozi, burgher king, supermercatini, negoziuoli vari (che ci sono ovviamente sempre, in quanto parte della struttura), una zona adibita a dischi e magliette (ottimo lo stand degli usati, pieno di primizie a 4 sterline), e poi tre palchi in cui i gruppi si alternavano/suonavano in contemporanea:
ovviamente vedere tutto e' impossibile, ma e' per questo che esistono i gruppi di merda - non essere guardati.

La gozzoviglia:
La gozzoviglia, si sa, e' molto piu' importante della musica. Quando sei invitato e completamente spesato, ancora di piu'. Per noi della staNpa, c'erano due punti di rifornimento bevande aggratisse (di tutto) e un
ristorante dove colazionare/cenare aggratisse. Per la plebe comunque un sacco di posti dove mangiare ammodino e spendere poco. Figata spettacolo, ovviamente. Avere poi la tua casetta a pochi metri dai
concerti e' il top: ti scappa da cagare? Due passi e te ne vai al tuo cesso. Vuoi sdraiarti una mezz'ora? Uguale. Etc. etc.

La gente:
Credo che diversi dei presenti abbiano visto per la prima volta i Saxon al Marquee nel 1980. Ma poi si scende, fin verso i 20 anni. Tra personale, staff, e pubblico, sono arrivato ad una considerazione: il cosiddetto "aplomb inglese", la "flemma britannica" sono una fola inventata dagli italiani per giustificare la propria maleducazione e
ignoranza.

La musica:
Venerdi' (scrivo in ordine casuale):
Durante il pomeriggio suonavano i giovani rampanti fra cui, inspiegabilmente, i vecchi Avenger. Non seguo niente di tutto cio', gironzolo qua e la', bancherelle, caffe', stronzate etc. A meta'
pomeriggio mi trovo con Andy Sneap a merenda, solo dopo che ho finito con lui vado a vedere qualche metalzaro.
Tiamat, My Dying Bride, Cradle Of Filth: visti non interamente, hanno fornito prestazioni all'altezza della propria fama. Oddio, i Tiamat no, mi sembravano francamente noiosi e stupidi, ma gli altri due hanno retto
bene: scuri, pesanti, meditabondi e tragici i primi, teatrali, vampiroidi, eccessivi e stordenti i secondi. A me non piacciono, quindi c'e' il distacco di mezzo.
Spit like this: mai sentiti dire prima, mi sono piaciuti assai. Un bel dark-glam-street metal, molto teatrale e ironico, un po' Danzig un po' Aerosmith un po' Alice Cooper, con un gran frontoman fra Steve Tyler e
Frank'n'Furter (non stupisce affatto una bella cover di "Sweet Transexual").
Zodiac Mindwarp: la delusione. Sembrano una gruppo da pub, ormai. Imbolsiti e simpatici, ma il tiro e la rabbia mancano. O almeno sono mancati l'altra sera. Sembravano una modesta cover band degli AC/DC,
Zodiac stesso non e' piu' la testa di merda di un tempo, ahime'. E poi gli assoli inutili di chitarra e batteria, diobono!!!
Lauren Harris: seguo un paio di pezzi, poi vado a bere.
Vixen: fanno schifo, ma del resto hanno sempre fatto schifo, quindi nessuna novita'. Cuba libre.
Girlschool: bestiali, veramente. Tiro micidiale, rabbia, il meglio del repertorio a velocita' supersonica, tutto il pubblico coinvoltissimo. Ho sonno, dopo tre quarti d'ora purtoppo cedo. Segfuirebbero Crucified
Barbara e Tokyo Dragons di cui (onestamente) m'importaunsega.

Sabato:
Turisas: tutti pittati di rosso, striati di nero, con pellicciotti e folk metal e asce di balza sono pure allegri e divertenti. Per cinque minuti pero', poi ti piglia l'onco.
3 Inches Of Blood: il batterista s'e' rotto un braccio e non sono venuti, cosi' vengono anticipati i...
Sabbat: Martin Walkyer e' in forma smagliante, sembra un folletto demoniaco ed e' davvero carismatico. La band legna come un rullo di rullante, ma le loro canzoni dal vivo perdono l'aurea oscura e malevola
e si risolvono in un poderoso trakka trakka thrash che, oltre i tre quarti d'ora, probabilmente triterebbe il cazzo. Comunque promossi!
Finntroll: fanculo, vado a vedere i...
Raven: fanno da roadie a se' stessi montando il palco, poi escono e rientrano con borchie etc. Uno show infuocato. A vederli paiono caratteristi del Benny Hill Show: Mark Gallagher, tripputo e sudoso, e'
il perfetto incrocio fra Depardieu e Jimmy il Fenomeno, suo fratello John sembra un vecchio maniaco e Joe Hasselvander lo vederei bene a spennare la gente vestito da mago. E come legnano! Sparano i vecchi
classici a duemila, l'aria e' elettricissima, la gente risponde. Umili, umidi, putridi: fantastici!
Grand Magus: show magnetico e suggestivo, guidato dal carisma quasi ieratico di JB, con la sua bellissima voce profonda ed epica. Si concentrano soprattutto sui primi due album, presentando in piu' un bel
pezzo del prossimo disco.
Fastway: i loro pezzi non mi fanno impazzire. Pero' ecco, Fast Eddie Clarke, ecco. Cioe', non so se rendo. Lui. Il piu' grande uomo che abbia mai toccato le corde di una chitarra. Mi basta. Purtroppo non sono
riuscito a intervistarlo per inconvenienti cellularici...
Saxon: solito show dei Saxon. Cioe', grandissimo. Biff ha davvero una voce perfetta, gioca, un po' a malincuore, sul fatto che le nuove canzoni interessano poco (per quanto almeno dal vivo randellino), e manda in visibilio tutti coi soliti 747, Strong Arm..., Princess of The Night ecc. Tutto come da copione, ma com'e' ben recitato! Li
ascolteresti per due ore.
Twisted Sister: ebbe', qui si va nell'iperuranio. I cinque adorabili viados newyorkesi sono semplicemnte strepitosi. Solo roba dei primi tre album + un paio di pezzi natalizi, esecuzioni perfette, tiro
impressionante, Snider (intervistato in mattinata: ce ne fosse, di gente come lui) con una voce splendida meriterebbe ormai di entrare ufficialmente a testa alta nel novero dei piu' grandi frontman della
storia del rock, sipari cabarettistici spettacolari (protagonisti soprattutto Dee e JJ), etc. etc. Da lacrime.
UFO: dopo i Sister, la sala si svuota. Gli UFO si trovano a suonare un concerto gią fiacco di suo di fronte a gente gia' stanca. Io me ne vado dopo quattro canzoni, perche' la mattina dopo devo alzarmi alle 6.30 . Uccidete Vinnie Moore.
Perdo Tesla e Diamond Head. Mi hanno riferito che i primi sono stati
ottimi, i secondo ignobili.

Conclusione: siete tutti ghei.
 
Top
Wurzel (kk)
view post Posted on 13/11/2007, 08:52




Per Fastway ,Saxon, Twisted Sister e Tesla tutti insieme, sarei potuto partire alla volta della terra d'albione anche io, che ormai non faccio pił di 20 km se non almeno per una band da hit numero uno in classifica......

Complimenti Zillo, bella esperienza. ;-)
 
Top
1 replies since 12/11/2007, 12:22   154 views
  Share